Cammino 100Torri della Sardegna

associazione gallura turismo slide

Gallura Turismo sostiene tutte le iniziative che hanno come obiettivo la promozione e valorizzazione del territorio Gallura nello specifico, e comunque di tutta la Sardegna. Quello che presentiamo qui è un’iniziativa di notevole spessore alla quale invitiamo tutti a partecipare con il contributo che ognuno può dare, dall’offrire la propria competenza in termini di escursionismo all’organizzare le tappe con sosta presso strutture, al coinvolgere gli operatori del settore ricettività e quant’altro può essere necessario per fare di questa iniziativa una vera e propria opportunità per l’economia del turismo. Un’iniziativa che nasce nel segno della condivisione, dell’amicizia e di quel senso di appartenenza ad un luogo, ad una comunità, che sono le basi per crescere una società sana e coesa.
A seguire vi proponiamo il testo pubblicato sul profilo facebook del Cammino Cento Torri della Sardegna, con la speranza che possiate essere, anche voi, insieme a noi, uniti in un ideale percorso che unisce l’amore per una terra al sentimento per un popolo che vuole mantenere salde le proprie origini, le proprie tradizioni, i propri valori.

associazione gallura turismo

#CAMMINO100TORRI

Il sogno di ogni sardo è poter fare il giro della propria isola. Noi lo stiamo realizzando. Dall’incontro tra alcuni amici e dal coinvolgimento di pellegrini di rientro da Santiago, si è passati dall’idea alla pratica. Il sogno ha iniziato a prendere piede. Subito dai primi sopralluoghi ci siamo ancora più innamorati della nostra terra; della suasplendida costa e delle meraviglie che essa ci ha nascosto. L’idea del cammino delle 100 torri (C100T) nasce per la valorizzazione di questo patrimonio nascosto, e per rendere più fruibile e conosciuti alcuni sentieri lungo la costa. La maggior parte del cammino si sviluppa lungo la costa incontrando le torri costiere della Sardegna. Le torri fan parte del paesaggio costiero della Sardegna da più di quattrocento anni. Son talmente importanti e di riferimento che alcune hanno dato i nomi ad alcune località, come ad esempio Torre delle Stelle in provincia di Cagliari oppure Torre Grande in provincia di Oristano. Le torri hanno avuto il compito di proteggere la Sardegna prima dagli attacchi dei Saraceni fino alla Seconda Guerra Mondiale, dove alcune son state addirittura modificate e trasformate in torri militari ed in bunker.

Con il C100T si fa il pè-ri-plo della Sardegna. Fare Il periplo della Sardegna ha qualcosa di ancestrale di antico. Si diventa navigatori moderni ma a piedi o in bici. Si può “circumnavigare” la Sardegna a piedi. Ma fare il periplo dell’isola è anche di più: custodisce in sé una sfumatura d’esperienza, in questo viaggio intorno alla Sardegna, (infatti nell’antica letteratura greca il periplo è un genere letterario una sorta di guida) si scopriranno i mari, i porti, i commerci e dei popoli che si possono incontrare lungo l’itinerario. Ecco cosa vogliamo offrire facendo il giro della Sardegna. La Sardegna con il suo mare ma non solo: la sua storia i suoi abitanti. Le popolazione della costa della Sardegna per secoli hanno avuto rapporti commerciali con tutti i popoli del mediterraneo. Ecco perché camminando sulla costa vi troverete a casa.

C100T Note tecniche 

Il nostro lavoro si basa sul cercare la strada migliore e più fruibile che colleghi le varie torri, senza passare nelle proprietà private od altro. Ma su sentieri o mulattiere per lo più vicine alla costa, in modo da permettere di innamorarsi ancor di più di questa isola. Non è obbligatorio seguire le nostre tracce, ma è più che consigliabile.

Condividi

 

Lascia un commento

Translate »