Al confine con il Logudoro
Il centro di Oschiri è famoso per le caratteristiche peculiari dell’impianto urbanistico e per un territorio comunale ricco di interessanti spunti di interesse turistico.
Sono numerosi gli itinerari e sentieri che si sviluppano su questa area, immersi in un contesto naturalistico particolarmente apprezzato dagli appassionati del trekking e delle passeggiate che scelgono questa zona per le loro escursioni, lungo il lago Coghinas o attraverso una campagna ricca di bellezze naturali che custodisce antichi monumenti di straordinario significato storico ed antropologico, tra i quali l’Altare rupestre di Santo Stefano.
L’architettura dei suoi edifici, che si inseriscono in un ambiente rurale e di serenità, fanno del suo centro storico una tappa nel tour della Gallura. A 5 km dal centro abitato si visita la bella chiesa di Nostra Signora di Castro, in stile romanico con inserti in antracite rosa, risalente alla metà della XII secolo e denota la sua derivazione lombarda. Deve il suo nome al forte romano di cui ancora sono visibili i resti nei dintorni.
Una tappa da non perdere? vai a Tandalò… un luogo che racconta una storia che inizia così: c’era una volta…
Altare di Santo Stefano
L’altare rupestre di Santo Stefano si raggiunge facilmente, a breve distanza dal centro storico di Oschiri. Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna, risalente ad epoca neolitica. Già al primo impatto questo monumento desta sensazioni di stupore, dato dalla sua tipicità e dall’unicità.
Si tratta di un grande banco di roccia su cui sono scolpiti segni di diversa forma, quali triangoli, quadrati, cerchi, croci, numerose coppelle, variamente combinati tra di loro, a rappresentare messaggi affidati alla pietra che, poiché immune dal divenire e dai cambiamenti, si riveste di valori ierofanici intensi e profondi.
Nell’itinerario ideale della Gallura, la visita all’altare rupestre di Santo Stefano è assolutamente da inserire, così avvolta di sacralità, così carica di energia da irradiare un particolare “potere” su tutto ciò che le sta intorno…
Sono organizzate visite con guide locali per poter apprezzare pienamente tutte le caratteristiche e le curiosità di questo luogo, tra i più misteriosi, e ancora sconosciuti, dell’intera Sardegna.
per info
+39 345.0197287
+39.347.3350779
Lago Coghinas
Il lago Coghinas è un bacino artificiale realizzato dallo sbarramento dell’omonimo fiume presso la stretta del Muzzone, formata dalle gole del Limbara. La diga è lunga 185 metri e alta 58 e la sua costruzione risale al 1927 per servire la centrale idroelettrica realizzata tre ani prima.
Ha una capacità di 254 milioni di metri cubi d’acqua e’ si inserisce in un ambiente naturale caratterizzato da macchia mediterranea, boschi di lecci e sugherete. Un habitat ideale che ha generato un ricco ecosistema con numerose specie di volatili e di fauna acquatica, motivo di attrazione per gli appassionati di bird watching e per chi, più in generale, è amante della natura.
Si tratta di un grande banco di roccia su cui sono scolpiti segni di diversa forma, quali triangoli, quadrati, cerchi, croci, numerose coppelle, variamente combinati tra di loro, a rappresentare messaggi affidati alla pietra che, poiché immune dal divenire e dai cambiamenti, si riveste di valori ierofanici intensi e profondi.
Nell’itinerario ideale della Gallura, la visita all’altare rupestre di Santo Stefano è assolutamente da inserire, così avvolta di sacralità, così carica di energia da irradiare un particolare “potere” su tutto ciò che le sta intorno…
Anche lo sportivo trova qui la possibilità di esercitare diverse discipline, quali il canottaggio ed altri sport acquatici grazie anche alla presenza di un centro nautico. Frequentato anche per la pratica della pesca sportiva, il lago Coghinas è punto di partenza ideale per inoltrarsi nei sentieri del Limbara e nei percorsi degli stazzi galluresi, che conducono ad itinerari carichi di profumi e colori emozionanti.
La sua sponda più attrezzata si raggiunge uscendo da Oschiri in direzione dello svincolo della SS 131; si prende la SS 392, detta anche “del lago Coghinas” che porta verso Tempio Pausania e si raggiunge in pochi minuti la sponda del lago, in corrispondenza del ponte.
Panadas di Oschiri
Il termine panadas/impanadas dovrebbe risalire ad un origine spagnola per indicare preparazioni avvolte in pasta di pane, per cui panare o impanare. Una preparazione antica, di epoca medievale, quando si tendeva a sovrapporre i sapori e coprire il gusto naturale degli alimenti con doppie cotture. La sfoglia diventava un “contenitore” che, una volta cotto, facilitava il trasporto ed il suo mantenimento.
Ricetta tradizione della Sardegna, la panadas di Oschiri si prepara con la carne di maiale – anche se poi sono state portate diverse varianti – e, una volta giunti qui, non si può desistere da un assaggio di questa prelibatezza, presente in tutti i locali ristorazione e nei negozi di alimentari, fresche e appena confezionate.
Leggi articolo di Monica Viani e Roberto Rossi su Famelici
dove a Oschiri
Il Nuraghe sul lago Coghinas
E’ una delle tappe più apprezzate dell’entroterra gallurese. Affacciato sul lago abbina, alla sua felice collocazione, la qualità dei suoi prodotti tipici e della sua cucina ed un servizio di ospitalità dato da confortevole camere ricavate in ambienti suggestivi, per un’offerta completa e particolarmente attrattiva, tale da richiamare un’ampia ed eterogenea clientela nazionale ed internazionale. Gestito a livello familiare Il Nuraghe sul lago Coghinas unisce il piacere della comodità ad un ambiente rurale immerso nel verde della vegetazione nella quale spicca un edificio che riproduce un nuraghe magistralmente realizzato, dentro il quale sono state ricavate camere doppie dotate di bagni privati, per vivere l’emozione di una notte… nuragica!
I piatti che vengono portati sulle tavole sono frutto di ricerca e di tradizione, una combinazione tra prodotti scelti e ingredienti genuini, per specialità che esaltano i sapori della cucina tipica locale.
Gli spazi comuni prevedono zone verdi relax, giochi bimbi, una piscina che si affaccia direttamente sul lago per una panorama fortemente suggestivo. Ideale anche per cerimonie e banchetti, il Nuraghe sul lago è aperto tutto l’anno.
Il Nuraghe sul lago Coghinas
Strada Statale 392 del Lago del Coghinas
Loc. Madras – Oschiri
Tel. 079.9576653
cell. 340.7887981
nuraghedellagocoghinas@gmail.com
Ti accoglie un bellissimo murales che ti fa subito capire che qui dentro c’è tanto gusto, passione e amore per la tradizione sarda. Superata la facciata artisticamente colorata e oltrepassata la soglia si inizia a godere dei profumi tipici della terra gallurese, quelli che sono propri dei prodotti freschi e genuini, gli stessi che qui vengono lavorati con cura da mani sapienti per offrire pasta fresca, panadas, ricottelle, seadas e dolci tipici per ogni occasione, capaci di farsi ricordare per la loro bontà e fragranza. Sapori di Oschiri è questo e tanto di più. E’ una storia di famiglia, una ricerca costante e certosina, uno studio mai finito, tutto per essere sempre un po’ più avanti, un passo oltre, perché un mestiere diventi un percorso, una soddisfazione, motivo di gratificazione per il tanto lavoro e impegno profuso. Una scelta che ha portato a riconoscimenti e premiazioni in concorsi regionali, con primi posti per la qualità dei suoi prodotti.
Sapori di Oschiri è una tappa imperdibile nella visita alla Gallura, un concentrato di buone cose ben esposte all’interno dove trovano collocazione anche una selezione di miele e dei migliori vini locali per una degustazione guidata che, su prenotazione, Mirella propone trasformando questa piccola bottega in un magico viaggio immaginario tra cantine e filari di viti.
Sapori di Oschiri presenta inoltre una selezione di oggetti dell’artigianato sardo con maschere tradizionali, coltelli, tessuti, piatti, liquori e… tanto da scoprire entrando qui, oltrepassando quelle figure che sulle pareti sanno raccontare l’orgoglio di un popolo, l’appartenenza ad una meravigliosa terra.
Funziona servizio di consegne a domicilio.
Sapori di Oschiri
Via Europa, 8
Oschiri (OT)
Tel. 079.732069
cell. 320.7629994
mariellafenu66@tiscali.it
https://www.saporidioschiri.it