visit Golfo Aranci

Sono due le più probabili ipotesi dell’origine del suo nome. La prima riporta ad una scorretta interpretazione dei cartografi di metà ‘900, quando tradussero Gulfu di li Ranci in Golfo Aranci, anziché golfo dei granchi. L’altra ipotesi, più semplicemente, riprende la spiaggia di sos Aranzos. Il paese si allunga su una striscia di terra che si staglia nel mare, tra il golfo di Olbia e Capo Figari, splendida oasi naturalistica amata dai trekker per le belle passeggiate e possibilità di escursioni, lungo le quali si aprono vedute incantevoli.

Poco più in là di Capo Figari si eleva dal mare l’isolotto di Figarolo ideale per il diving, soprattutto alla Roccia del Mamuthone e a Capo Filasca.

L’area sulla quale sorge la località di Golfo Aranci, prima di divenire porto romano, fu abitata dai popoli nuragici, come conferma il pozzo sacro di Milis (VII-VI a.C.). Dai primi del XX secolo è scalo merci per poi diventare, dagli anni Sessanta, secondo accesso dal mare per la Gallura. Originariamente villaggio di pescatori, viene riconosciuto Comune nel 1979, momento dal quale inizia la sua espansione, convertendo la sua economia sul turismo, grazie anche alla felice collocazione che la vede al centro tra la città di Olbia e la Costa Smeralda. Il piccolo borgo di casette colorate è stato impreziosito da recenti interventi di arredo urbano che hanno valorizzato la passeggiata a mare, con attrazioni come la sirenetta che sale dal mare accompagnata da un canto sardo e da un bel porticciolo sul quale trovano attracco piccole e medie imbarcazioni pronte a salpare per andare alla scoperta delle bellezze della costa. Nella visita al paese non deve mancare anche la parrocchiale di san Giuseppe, meta di devoti di Padre Pio. In memoria di Guglielmo Marconi (1932) che ha reso celebre il Semaforo della Marina militare, posto sulla sommità di capo Figari, sede di innumerevoli suoi esperimenti, si visita la scultura in granito a lui dedicata, denominata Colonna di Luce, che sorge nel centro del paese.

More
  • Golfo Aranci
  • Golfo Aranci
  • Golfo Aranci
  • Golfo Aranci
  • Golfo Aranci
  • Golfo Aranci
  • Golfo Aranci
  • Golfo Aranci
  • Golfo Aranci
  • Golfo Aranci

Translate »

#iorestoacasa

Gallura Turismo invita tutti al rispetto delle disposizioni di legge.
Noi tutti, nel frattempo, stiamo organizzando il nostro territorio per la migliore accoglienza e per garantire vacanze serene e di totale benessere.

State con noi, insieme e uniti torneremo ad ABBRACCIARE questa splendida terra per una stagione 2020 UNICA ED INDIMENTICABILE.

lo staff di Gallura Turismo