Lago Coghinas

Il lago Coghinas è un bacino artificiale realizzato dallo sbarramento dell’omonimo fiume presso la stretta del Muzzone, formata dalle gole del Limbara. La diga è lunga 185 metri e alta 58 e la sua costruzione risale al 1927 per servire la centrale idroelettrica realizzata tre ani prima.

Ha una capacità di 254 milioni di metri cubi d’acqua e si inserisce in un ambiente naturale caratterizzato da macchia mediterranea, boschi di lecci e sugherete. Un habitat ideale che ha generato un ricco ecosistema con numerose specie di volatili e di fauna acquatica, motivo di attrazione per gli appassionati di bird watching e per chi, più in generale, è amante della natura.

Anche lo sportivo trova qui la possibilità di esercitare diverse discipline, quali il canottaggio ed altri sport acquatici grazie anche alla presenza di un centro nautico. Frequentato anche per la pratica della pesca sportiva, il lago Coghinas è punto di partenza ideale per inoltrarsi nei sentieri del Limbara e nei percorsi degli stazzi galluresi, che conducono ad itinerari carichi di profumi e colori emozionanti. 

La sua sponda più attrezzata è quella che si stende in corrispondenza del ponte, nei pressi di Oschiri e di Berchidda facilmente raggiungibile da Tempio Pausania o da Bortigiadas.

lago Coghinas

  • vacanze in gallura turismo
  • vacanze in gallura turismo
  • vacanze in gallura turismo
  • vacanze in gallura turismo

<iframe src=”https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1k996QlxswUhXmHhpmpXwyh56coUWfPVw” width=”640″ height=”480″></iframe>

chiama ora
Translate »