Cammino degli stazzi

con Gallura Turismo vivi l'esperienza degli stazzi Lu Stazzu, itinerari alla scoperta delle tradizioni galluresi

La Gallura è terra ricca di antiche tradizioni che, ancora oggi, si mantengono vive e che rappresentano una delle tante ricchezze di questo straordinario territorio.

Tra queste spicca la cultura degli stazzi, insediamenti rurali tipici il cui nome deriva dal latino statio ovvero “stazione”, luogo di sosta. Si tratta, in sostanza, di antiche abitazioni che un tempo rappresentavano un vero e proprio fulcro delle famiglie che abitavano le campagne.

In gallurese è lu stazzu, e il turista che vive il territorio con occhi da viaggiatore li scorge in tutto il loro splendore ergersi nel verde dei boschi, immersi in un natura che, nel suo naturale aspetto selvaggio, custodiscono questi testimoni di antica cultura locale.

La civiltà degli stazzi racconta uno stile di vita. Coltivare la terra e allevare il bestiame rappresentava l’attività di sussistenza delle famiglie che vivevano lu stazzu, quando il mare e la sua costa non erano altro che luoghi quasi inaccessibili, protetti da una macchia mediterranea che ne impedivano il facile accesso e che, comunque, non costituivano alcuna risorsa economica.

Molti di questi stazzi sono oggi meravigliose residenze o strutture adattate al mercato del turismo, spesso luoghi dove gustare l’ottima cucina gallurese o dove soggiornare immersi nella pace di una natura incontaminata.

Il Trekking degli Stazzi è un percorso di grandi suggestioni, accessibile a tutti, per entrare a stretto contatto con queste tradizioni e per scoprire ed ammirare un territorio ricco di insediamenti archeologici che si fonde con un ambiente naturalistico unico.

Per info vacanze@ingallura.it

 

trekking stazzi gallura turismo
chiama ora
Translate »