La visita al centro storico di Tempio Pausania è per apprezzare la bellezza delle sue case in granito che racconta il glorioso passato di questo centro della Gallura. La parte più interessante del centro si articola partire da Piazza Italia. Da qui si percorre via Roma e si giunge alla cattedrale di San Pietro che sorge nell’omonima piazza. La visita alla chiesa è d’obbligo, data la sua bellezza che già si manifesta dall’esterno, risalente all’ottocento sui resti di una fabbrica del XV secolo.
Da non perdere è anche il Museo Bernardo de Muro, che custodisce i costumi di scena oltre a numerosi oggetti personali e documenti del grande tenore tempiese scomparso nella metà del secolo scorso.
Anche la visita al Museo della Stazione Ferroviaria è densa di interesse, con tutti gli strumenti e macchinari esposti ed ancora perfettamente funzionanti. Molto bello il Teatro del Carmine, uno dei più affascinanti della Sardegna, con un’ottima acustica che favorisce l’apprezzamento degli spettacoli inseriti nel ricco calendario stagionale.
Piazza Faber è per celebrare uno dei maggiori esponenti della musica, ma anche della poesia, italiana di sempre: Fabrizio Dè Andrè. Merita tappa anche la Mostra permanente dei Diavoli Rossi, quella Brigata Sassari che viene così ben descritta nelle sue gesta e nella sua storia nel corso della visita guidata.
Da non perdere è la visita al Nuraghe Majori, uno dei monumenti storici più antichi della Gallura.
info visite +39 347.2995933
cosa visitare a Tempio Pausania
- centro storico
- Nuraghe Majore
- Museo de Muro
- Museo delle FF.SS.
- Mostra permanente dei Diavoli Rossi
- Teatro del Carmine
- Monte Limbara
- Conche di Pulchiana
per info visita guidata
tel.+39 345.0197287
tel. +39.347.3350779