Splendide cale sabbiose attorniate da rocce rosa sono la più bella cornice di un luogo ricco di storia e di cultura, di una comunità ospitale e devota, di sapori e saperi che caratterizzano questa piccola perla gallurese che si stende al confine con l’Anglona.
Meta ambita per un ampio arco dell’anno, attrae per il suo tratto di costa semplicemente unico, affascinante nei suoi colori, nella sua naturalezza, tra l’intenso blu del mare ed il verde di una natura incontaminata, poi tradizioni, cucina, sport ed attività all’aria aperta.
Questo è in sintesi il territorio di Trinità d’Agultu e Vignola, dove bianche ed estese spiagge sono il terminale di un’entroterra tutto da vivere e da scoprire, che comprende la riserva floro-faunistica della foresta di Zincu Denti.
I due centri di Trinità d’Agultu e Vignola formano un unico Comune che ha origine nella seconda metà dell’ottocento. Trinità d’Agultu è il capoluogo comunale che domina il litorale dai suoi 350 metri d’altitudine. Il borgo accoglie la settecentesca chiesa della santissima Trinità che custodisce le statue delle sante Barbara e Orsola, provenienti dai ruderi di due chiesette medioevali. (leggi tutto – click su more)
Un itinerario particolarmente interessante e suggestivo, capace di rappresentare una comunità particolarmente devota, si sviluppa lungo le strade di campagna dove si ergono, graziosi e solitari, numerosi santuari titolati ai santi che ancora vengono ricordati e commemorati nelle feste che si svolgono proprio ai piedi di questi edifici religiosi. Il percorso può partire dalla chiesetta di Sant’Antonio per giungere, in successione, a quelle di San Pietro martire, di San Giovanni, di San Giuseppe, di San Michele arcangelo che svetta su una collina panoramica, di Santa Maria di Vignola che invece si affaccia al mare, al centro del secondo agglomerato comunale.
Vignola, con la frazione di Lu Colbu ed il borgo marino di Costa Paradiso, disegna un paesaggio fortemente suggestivo, dove il granito si copre di una folta macchia mediterranea, impreziosito da incantevoli calette bagnate dal mare i cui colori vanno dal verde al blu intenso, dal celeste all’azzurro.
Sono qui, concentrati lungo questo tratto costiero, che si stendono spiagge tra le più belle della Sardegna. Li Cossi è un vero capolavoro della natura, con sabbia fine e dorata incorniciata da meravigliose rocce rosa. Anche Cala Sarraina, Porto Leccio e la romantica baia di Li Tinnari sono piccole perle di bellezza.
Il terreno e il clima sono il connubio perfetto per la produzione di ottimo vermentino che stende i suoi vigneti su queste colline a ridosso del mare.
Ma questo territorio di Trinità d’Agultu e Vignola custodisce un altro vero gioiello naturale che è Isola Rossa (vedi box)
More