Bouldering in Gallura

La Gallura è territorio amato anche dai boulders e dai climber, quegli uomini ragno capaci di arrampicarsi laddove sembra (ed effettivamente è) quasi impossibile! Gallura e Bouldering una combinazione affascinante, grazie alla conformazione di un territorio che sembra disegnato apposta, con blocchi di granito di varie dimensioni e tipologia che si ergono all’interno di uno scenario meraviglioso. Provare per credere, anzi, per ora… guardare per credere! 

Cos’è Il Bouldering 

Il Bouldering è una forma di arrampicata su roccia, alta da 1 a 8/9 metri, capace di esaltare la forza del climber, la sua agilità e capacità di concentrazione. La particolarità del Bouldering, che la contraddistingue dalla classica arrampicata, è data dalla totale assenza di corde.
A sorreggere il boulder vi sono unicamente i crash-pads, una sorta di materassi che attutiscono il colpo in eventuali cadute.

Nel video qui sopra, curato dell’azienda italiana La Sportiva, guidata da Pietro Dal Pra, il primo climber ad aver scoperto e pulito centinaia di blocchi e percorsi insieme ad altri boulders, racconta com’è nato il Bouldering in Sardegna.

Puoi fare Bouldering in Gallura, da Tempio Pausania a Luogosanto, ma anche lungo la costa, dai tafoni di Capo Testa a Santa Teresa Gallura a La Maddalena, fino a San Teodoro. Clicca qui per scoprire tutto su Come e Dove fare Bouldering, let’s go!

 

dove fare Bouldering in Gallura

  • Tempio Pausania

L’area Boulder sorge in Loc. Li Frati (545 mt.), nel sottobosco del Monte Limbara, nei pressi di un’area pic-nic attrezzata. Presenta tutti i comfort per piacevoli e divertenti arrampicate boulder. Nello spiazzo del parcheggio si trova una fontana di acqua fresca, chiamata la Funtana di Li Frati.

Zone di scalata
Si prende la strada Tempio Pausania – Oschiri che porta al Monte Limbara e giunti all’incrocio per la Zona Industriale si gira a sinistra. Dopo circa 1 km, in corrispondenza di una fontana si svolta a destra verso la strada sterrata e si seguono le segnalazioni, percorrendo la strada Li Mulini per 1,450 km. Il parcheggio si trova sulla destra, nel gomito di una curva stretta, quasi di fronte ad una stradina che entra nel bosco. 

  • Luogosanto

E’ tra le località più ambite dai climbers, oggi anche tappa di un importante appuntamento che chiama appassionati da tutto il mondo: il Bouder Contest Rock&Walls.  

Zona di scalata
L’area attrezzata si sviluppa sul Monte Giovanni dove si collocano numerosi blocchi liberati
. Per individuare esattamente la sua collocazione questa è la mappa che evidenzia anche tutti i settori, le vie, i sentieri, nonchè le difficoltà e coordinate GPS.

  • Isola della Maddalena 

Questa è la preferita per lo scenario dentro il quale si colloca l’area di arrampicata. Lo sport, già spettacolare di per sè, assume una veste ancor più affascinante per la bellezza di questi luoghi, con una conformazione rocciosa incorniciata dentro uno splendido quadro dove la natura ha espresso il meglio della sua capacità estetica! L’Arcipelago della Maddalena è tra le tappe meno note ma senz’altro tra le più sorprendenti dove praticare bouldering

Zone di scalata
Una volta sbarcati si prosegue sulla sinistra e si costeggia l’Isola lungo la litoranea. Si esce dal centro abitato e si procede per Punta Tegge, la si supera e si continua per altri 300 mt. fino ad un piccolo molo dominati dai massi che sono la palestra dei climbers
I massi di granito qui sono perfetti per l’arrampicata, grazie all’azione del mare e della salsedine che impediscono la formazione di muschio.
Massineo è uno dei settori più belli e suggestivi dell’Isola (prende il nome da Mattia Massineo scopritore e tracciatore di questa arrampicata) e si trova circa 1 km dopo Marina Nido d’Aquila, verso l’interno dell’Isola. Si raggiunge uno spiazzo che si nota sulla sinistra segnalato anche da un cartello e i massi iniziano 200 metri circa più avanti, in corrispondenza di un grosso masso arancione da dove si prosegue ancora un pò sempre verso sinistra e si giunge in zona Massineo dove si dispone di oltre 100 metri di area Bouldering!
Sull’Isola di Caprera, tra altri scenari mozzafiato, si trovano altre aree interessanti. Si prosegue oltre il ponte per qualche centinaio di metri fino ad un incrocio dove si gira prima a destra e poi a sinistra; si prosegue lungo la strada fino ad arrivare alla meta, in corrispondenza di una pineta.

 

 

  • Santa Teresa di Gallura 

Per i climbers Santa Teresa Gallura è un vero piccolo paradiso. L’erosione del mare e l’azione del vento hanno disegnato qui uno scenario di incredibile fascino, con rocce che sono palestra ideale per arrampicate a mano libera, nella cornice di un mare cristallino e, sullo sfondo, l’isola della Corsica. 
Zone di scalata
La zona non ha eguali, per bellezza e fascino mistico, in tutto il Mediterraneo perchè Capo Testa è un insieme di rocce granitiche sulle quali arrampicare e vivere un’emozione unica, quella data dalla Valle della Luna, così chiamata dai suoi storici abitanti, quei figli dei fiori ormai ridotti in poche unità. Per parlare dell’aspetto tecnico, i gradi delle varie vie vanno da 5c a 8a.

Bouldering Gallura, per chi vive volando… 

Bouldering a Tempio Pausania

 

Bouldering a La Maddalena

 

Bouldering a Santa Teresa Gallura

 

Bouldering in Gallura

Condividi
Translate »