visit Santa Teresa Gallura

Abbronzarsi a Santa Teresa Gallura: venti e spiagge

Pare che sia stato Vittorio Emanuele I in persona disegnare la pianta di Santa Teresa Gallura nel corso del suo esilio a Cagliari. In effetti, ancora oggi, l’organizzazione della città è particolarmente regolare e ordinata. Da visitare, ma soprattutto da vivere, il centro storico con le sue vie dello shopping e tanti locali dove rilassarsi bevendo buon vermentino o una fresca Ichnusa, o magari degustando gli ottimi gelati nelle gelaterie qui consigliate. da non perdere la Torre Longonsardo che si staglia sulla splendida Rena Bianca, Bandiera blu d’Europa, mentre in direzione Capo Testa, istmo di una bellezza impareggiabile, si fa tappa al sito nuragico di Lu Brandali. Una volta terminata la visita si scende a Santa Reparata, sede di ottimi ristoranti dai quali si apre un’incantevole veduta della costa e si domina la bellissima baia sottostante. Si prosegue per Capo Testa per fotografare scorci che saranno la cartolina della vacanza, dal faro alla Valle della Luna, incorniciati dai maestosi ed affascinanti tafoni che caratterizzano la costa teresina e sono palestra perfetta per gli amanti del Bouldering. Tante altre attività sportive si possono praticare qui, dalle passeggiate ed escursioni semplici al trekking, dalla mountain bike al nuoto, pratica che prevede anche l’importante appuntamento Gran fondo Bocche di Bonifacio, che nel 2018 si terrà dal 19 al 23 settembre. 

sito archeologico Lu Brandali e Torre Longosardo
Si tratta dei luoghi storici più visitati di Santa Teresa e tra i più significativi della Gallura. Alla loro gestione un gruppo collaudato di professioniste del settore, CoolTour Gallura, una Cooperativa Sociale al femminile, nata nel 2012 per la passione verso il territorio, la cultura e il turismo.
Dopo anni di esperienza acquisita a stretto contatto con il territorio e il suo patrimonio storico artistico e culturale, Cooltour Gallura si struttura in forma organica per fornire un servizio qualificato e professionale al turista visitatore e viaggiatore, desideroso di conoscenza e di sapere.
Oggi Cooltour Gallura è un imprescindibile punto di riferimento per tutti coloro che vogliono vivere la Gallura, e Santa Teresa in particolare, in tutti i suoi aspetti.
La visita al sito archeologico di Lu Brandali, come anche la meravigliosa Torre di Longonsardo, può essere libera o guidata, soluzione quest’ultima che consigliamo per apprezzare al meglio il valore ed il significato di queste importanti emergenze storico culturali della Sardegna.
All’interno della Torre Longosardo e del sito archeologico Lu Brandali vengono organizzate, in un calendario folto e variegato, mostre ed esposizioniincontri culturali e degustazioni e sono anche meravigliosa cornice in occasione di cerimonie e momenti di festeggiamento, nonchè sfondo a presentazione di libri, auto e brand di prestigio.
Cooltour Gallura è sinonimo di accoglienza, di intraprendenza, di vivacità, di passione… Cooltour Gallura è Turismo!
 
Valle della Luna

La Valle della Luna rappresenta una di quelle mete entrate nella leggenda del turismo mondiale. La sua unicità è data dalla presenza di piccole calette che si aprono incantevoli tra rocce e tafoni, a disegnare un tratto di mare di straordinaria bellezza. La denominazione Valle della Luna è dovuta ai suoi abitanti, una ormai piccola comunità hippy che vive qui, in grotte fatte abitazioni, dagli anni ’70. Il suo nome corretto è Cala Grande e si protende in mare a terminare la piccola penisola di Capo Testache dista pochi km dal centro di Santa Teresa Gallura. Un ambiente incontaminato da vivere in piena serenità, lungo passeggiate che diventano, per piccoli tratti, facili arrampicate su quei tafoni che caratterizzano tutto questo tratto di costa che comprende spiaggette e angoli da sogno, come Cala di MezzoCala Grande e Cala di L’Ea. Il colore del mare che circonda la Valle della Luna varia dall’azzurro al blu intenso al verde smeraldo, nella limpidezza di acque cristalline. Lungo la camminata, che inizia dalla strada di Capo Testa, prima di giungere al faro, si incontra la pietra spaccata, erroneamente attribuita ad epoca romana (forse per la tipologia dell’intaglio che si nota sulle due parti), risalente invece al XVIII sec., e la piccola sorgente funtana di la turri.

 

dove a Santa Teresa Gallura

  • Ristorante La Lampara – Santa Teresa G.

    Ristorante L’Entree – Santa Teresa G.

    Central Bar 80 – Santa Teresa G.

    Beach Bar Rena Bianca – Santa Teresa G

ESCURSIONI IN GALLURA

 

Condividi
Translate »