Eventi in Gallura

Eventi in Gallura

La Gallura è teatro dei più importanti eventi che animano piazze, strade e locali per tutto l’arco dell’anno. Sono appuntamenti che offrono anche l’occasione di scoprire il volto più tradizionale e storico di un territorio che ha mantenuto inalterato il significato e il valore di questi momenti di partecipazione e di condivisione.
Ogni paese ha le sue sagre, la sua festa patronale, la sua giornata dedicata alla memoria, al folklore, alle tradizioni, durante le quali si svolgono funzioni religiose spesso con processioni colorate dai costumi dei gruppi folkloristici e caratterizzate dai carri trainati dai buoi. Numerose anche le feste che hanno come teatro le piccole e suggestive chiese campestri, le sagre dove vengono cucinati i piatti di antica tradizione locale, le rievocazioni di momenti, usi e costumi di tempi passati.


Alcuni dei più importanti


Olbia — maggio “Festa di San Simplicio
giorni di festa con microeventi, una grande luna park, concerti, visite guidate e la processione del santo con la partecipazione di diversi gruppi folkloristici della Gallura.

PROGRAMMA FESTA DI SAN SIMPLICIO 2018 – 6/14 maggio 2018
Novena per il Santo alle ore 19:00 presso la Basilica di San Simplicio; Santa messa tutti i giorni ore 7 e ore 19 nei giorni feriali, ore 7/09:30/11:30/19:00 nei giorni festivi).
10 maggio
• 17:00 Raduno delle bandiere ex voto, sfilata verso la sede del Comitato in via Piacenza 7, benedizione medaglie e corteo fino all’abitazione del presidente del comitato Giovanni Varrucciu in via Cosimo de’ Medici. La sfilata si concluderà nella Basilica.
• 19:00 Santa messa
• 21:30 Fuochi d’artificio presso il Lungomare
11 maggio
• 20:00 Quarta edizione “Mesu Maju in Coro – Concerto di Musica popolare nella Basilica di San Simplicio. Organizza Olbia Folk Ensemble, partecipano: Olbia Folk Ensemble, S’orrosa Padenti di Seulo, Omines Agrestes di Lula, Boghes de gaudiu onu di Gadoni, Coro di Loiri.
•  21:30 Piazza San Simplicio, “Kimeras” spettacolo di Massimo Pitzalis con la partecipazione di Carla Denule
12 maggio
• 10-13 e 15-18 visite guidate alla Basilica di San Simplicio a cura di Arche Olbia
• 10:30 Remata della gioventù organizzata dalla Lega Navale Olbia presso via Escrivà de Balaguer
• ore 18 Sagra delle cozze presso il parco Fausto Noce
• 22:00 Concerto di Dodi Battaglia al Parco Fausto Noce
13 maggio
• 10-13 e 15-18 visite guidate alla Basilica di San Simplicio a cura di Arche Olbia
• 16:45 Benedizione dei cavalieri presso il Lungomare via Redipuglia
• 17:00 Palio della stella presso il Lungomare via Redipuglia
• 22:00 Serata di cabaret con Pino e gli Anticorpi presso il Parco Fausto Noce
14 maggio
• 21:30 Serata di poesia in limba in Piazza San Simplicio
• ore 22 Concerto di Fausto Leali al Parco Fausto Noce
15 maggio
• 05:30 Diana per le vie della città a cura della Banda Musicale Mibelli
• 10:00 Piazza Santa Croce, accoglienza del vescovo Sanguinetti
• 11:30 messa pontificale in Piazza San Simplicio
• 16:30 raduno dei gruppi folk in Piazza San Simplicio
• 18:00 Processione in onore del santo: Basilica, via Fausto Noce, via Boccherini, via Lombardia, corso Vittorio Veneto, via Mameli, via Nuoro, via Genova, Corso Umberto, via San Simplicio, via D’Annunzio, Basilica.
• 21:00 Rassegna regionale del folklore al Parco Fausto Noce
27 maggio
• 17:30 premiazione concorso fotografico “Fotografa la festa di San Simplicio 2018” in collaborazione con Arche Olbia
09 giugno
• Serata di solidarietà per le persone con disabilità

Calangianus – ultimo sabato di luglio “Sagra del Bovino”
nell’ultimo sabato di luglio, si svolge la Sagra del Bovino, occasione per far conoscere e gustare la carne bovina del territorio. Durante l’evento il paese è ricco di tanti mercatini dedicati alla vendita di prodotti tipici e artigianato locale, partecipano tanti gruppi folk e maschere tradizionali come i Mamuthones di Mamoiada. Qui a Calangianus da non perdere la visita al Museo del Sughero.

periodo natalizio “Pasca di Natali”

Si tiene a Calangianus nel periodo di Natale ed il suo centro storico si trasforma in un presepe vivente con figuranti in costume tipico, antichi mestieri e piatti tipici.

Luras – fine giugno “Domos Abbeltas”

Molto partecipata la manifestazione “Domos Abbeltas” durante la quale più di 60 tra cantine, abitazioni e cortili si aprono per far conoscere le attività artigianali, i piatti tipici, l’arte e la storia di questo piccolo interessantissimo centro della Gallura. Qui da visitare il Museo Galluras, ricco di oggetti della trazione locale e che rievoca la leggenda della Femina Acabadora.

Isola di Tavolara – luglio “Festival del Cinema”

Si svolge a luglio nella splendida isola ricca di storia e di leggende facilmente raggiungibile in pochi minuti di barca da Porto San Paolo. Proiezioni di film a due passi dalla spiaggia per uno scenario di impareggiabile suggestione e momenti indimenticabili. L’evento è, anno dopo anno, cresciuto per importanza riuscendo a richiamare un numero sempre più alto di spettatori che si mescolano insieme ai protagonisti del cinema italiano ed internazionale, chiamati dall’organizzazione a presenziare l’evento.

Berchidda (e altre tappe della Gallura) – agosto “Time in Jazz”

Tra i più importanti eventi di tutta la Sardegna, Time in Jazz è un momento di grande musica e di grandi suoni, organizzato dal grande artista Paolo Fresu. Si svolge in diversi centri della Gallura, ma epicentro è il paese natale di Fresu, Berchidda. Ogni anno attorno importanti artisti del jazz internazionale regalano concerti immersi in paesaggi mozzafiato capaci di regalare momenti indelebili da portare sempre con sè.

Santa Teresa Gallura – agosto/settembre “Musica sulle Bocche”

Il Festival Musica sulle Bocche è un appuntamento gallurese molto atteso che si svolge, di norma, tra fine agosto e settembre. Gli scenari sono da incanto, dalle spiagge agli scorci più suggestivi della località costiera.

Tempio Pausania – periodo di Carnevale “Carnasciali”

Un’ottima occasione per vivere la Gallura fuori stagione è il molto amato e frequentato Carnasciali, il carnevale allegorico di Tempio Pausania. Un’idea insolita, fuori dagli schemi, quella di venire in Gallura in questo periodo, ma che consente di vivere in stretto contatto con una comunità viva ed accogliente, con la quale condividere uno spirito di grande festa e divertimento, all’interno di un evento carico di storia e di cultura locale.

Tutta la Gallura – periodo di Pasqua “s’iscravamentu”

Un altro momento significativo dell’aspetto religioso di questa comunità si vive nel corso della Settimana Santa durante la quale si svolgono diverse celebrazioni tra le quali la più diffusa è “s’iscravamentu”, letteralmente lo schiodamento del Cristo dalla croce. Sono manifestazioni che uniscono la teatralità alla riflessione, la dedizione cristiana alla meditazione sulla passione di Cristo. I centri più attrattivi dove viene svolta questa celebrazione sono Tempio Pausania, Aggius e Calangianus.  

 

Time in Jazz - Gallura eventi

Time in Jazz - Gallura eventi

Condividi
Translate »