visit Porto San Paolo e Loiri

Loiri Luoghi Monte Ruiu Porto San Paolo Tavolara

la Gallura più inedita

veduta su Porto San Paolo e Tavolara dalla croce di Monte Ruiu

Loiri Porto San Paolo è la perfetta sintesi della Gallura, una terra che racchiude la bellezza del mare e il fascino dell’entroterra. A Loiri Porto San Paolo puoi nuotare in acque cristalline immerso in un mondo sotterraneo di rara bellezza o inoltrarti in sentieri che corrono dentro paesaggi selvaggi.

Che cosa fare a Loiri Porto San Paolo: guida per un viaggiatore consapevole

Il nostro tour inizia dalla Costa Corallina…

Vuoi scoprire uno dei percorsi più gettonati? É il sentiero lungomare sterrato di Costa Corallina che si allunga per circa 3 km, collegando Porto San Paolo alla spiaggia di Porto Istana, tra le trasparenze di un mare cristallino e il verde intenso della macchia mediterranea. Una passeggiata di circa 50 minuti, facile e ricca di mille spunti che riprenderai con il tuo smartphone o, meglio ancora, con la tua GoPro!

Ora è venuto il momento di un bel bagno in questo incredibile mare. Quale spiaggia scegliere? Attorno a Porto San Paolo puoi scoprire bianchi e distesi arenili attrezzati quel che basta, per non essere invasivi e preservarne la bellezza e la naturalezza, ma tali da offrire ristoro e comfort per una giornata di mare al top! Vuoi sapere quali sono? E della Bibliospiaggia hai mai sentito parlare? 

Scoprilo su famelici

Verso l’entroterra, nella ruralità della Sardegna autentica

Loiri è capoluogo comunale che rappresenta l’offerta dell’entroterra e si sviluppa su un piccolo borgo rurale con poche case dominate dal Monte Nieddu. Il centro del paese è attraversato dalla strada che conduce alle sue frazioni e al cuore verde della Gallura, un vero paradiso per gli amanti delle escursioni, delle passeggiate e delle pratiche naturalistiche. Qualche bar e ristorante offre ristoro nello stile più tipico e tradizionale della Sardegna autentica, dove la cordialità è lo spirito di amicizia è spontaneo e immediato.

Nel territorio comunale sono tante le frazioni che si sperdono qui e là, piccoli nuclei di case semplici dove vive una comunità accogliente e autentica. L’idea di visitarle è anche un itinerario della fede, incontrando ed entrando nelle piccole chiesette campestri che ogni luogo conserva con rispetto e devozione.

Tante le escursioni che portano alla scoperta di angoli di Gallura sconosciti e sorprendenti. L’escursione al Monte Ruiu con tappa alla croce è tra quelle più suggestive, impegnativa una volta superata la prima tappa della Croce, dalla quale si apre una veduta del Porto San Paolo e l’Isola di Tavolara incantevole. Altra escursione consigliata è quella alla Ex diga Enel che parte dalla frazione di Azzanì. Una deviazione porta al Sentiero del laghetto, altra tappa di facile percorribilità e che termina a ridosso di un affascinante specchio d’acqua sul quale incombono le imponenti pareti delle montagne. 

Sempre per gli amanti delle passeggiate e delle escursioni Imperdibile il sentiero che conduce a La Panchina Sbocciata. Poco più di mezz’ora per potersi abbandonare alla quiete di un angolo di quiete e di arte…

Si può trovare completa documentazione sul Magazine visit Loiri Porto San Paolo, distribuito gratuiamente presso l’ufficio turistico del paese e in quelli delle altre principali località della Gallura. Si possono anche trovare presso le atività commerciali di Loiri Porto San Paolo.

Qui si può sfogliare o scaricare in versione PDF

Dove a Loiri Porto San Paolo

Il circuito d’Eccellenza del Turismo di Porto San Paolo e Loiri

Soggiornare a Loiri Porto San Paolo
La ricettività è data da alcune tra le più prestigiose strutture della costa sud di Olbia, come l’Hotel Don Diego, Il Fenicottero Rosa, Lu Nibareddu, Ollastu, il Borgo di Campagna, Relais del Borgo, B&b Anthias e B&b Sa Prenda, mentre bellissime case vacanza sono proposte da Ataras.
Qui non puoi sbagliare, comfort e stile, cura e ricercatezza, accoglienza e gentilezza sono di… casa!

Snack, drink e musica a Loiri Porto San Paolo
Per le tue serate e i tuoi snack veloci il Faya è il locale giusto. Qui puoi trovare buone birre artigianali e degustare ottimi whiskey, cognac, rum, vini. Faya è anche un cult per gli amanti e appassionati della mixology Art. Il programma estivo del Faya presenta una serie di serate all’insegna della live music.
Il Baretto è l’ideale per un momento di ristoro nella semplicità di un servizio piacevole, ad un passo dallo shopping del paese e dall’imbarco per Tavolara.

Sei appassionato del vino e del mondo biologico?
A Loiri trovi cantine che producono vini di alta qualità. Cantine Mura è una tappa immancabile che ti accompagnano alla riscoperta dei sapori di un tempo attraverso degustazioni guidate e raccontate. Mettete in agenda Cantine Mura , autenticità e tradizione, in una parola #famedivero!

Mangiare bene a Loiri Porto San Paolo
Porto San Paolo e Loiri non sono una località per la massa, ma piuttosto un piccolo salottino che privilegia la qualità alla quantità. In linea con questa filosofia anche l’offerta enogastronomica, per cui non sono tantissimi i locali, ma mediamente sono di alta qualità, un’eccellenza di sapori, tra ricerca e tradizione. Siamo andati, li abbiamo provati e… assaporati.

E li segnaliamo qui.
Ristorante Il Portolano è la scelta giusta se si desidera gustare la cucina mediterranea che non rinuncia ad ispirarsi a cucine di altri paesi del mondo. Garanzia di massima qualità.
Ristorante La Conchiglia vede all’opera uno tra gli chef più noti ed apprezzati con un trascorso a stretto contatto con gli stellati d’Italia: Stiven Toro. Appuntamento imperdibile con l’alta cucina.
Ristorante La Tavernetta, adiacente alla spiaggia di Porto Taverna, gode di una vista invidiabile sull’isola di Tavolara ed è rinomato per i suoi piatti di pesce.
In località Monte Petrosu, Ristorante Pizzeria BBQ accoglie gli ospiti con verande all’aperto e tavoli a bordo piscina per proporre una cucina mediterranea, ottime grigliate di carne e una eccellente pizza.
Ristorante Costa Dorata offre invece momenti di deliziosa cucina, in uno scenario unico che si apre dalla splendida terrazza panoramica dell’Hotel Don Diego, mentre attorno alla piscina con vista mare vengono servite le specialità del Ristorante Grill, da gustare all’aria aperta per pranzi e cene di qualità in una cornice di colori e di raffinatezza.
All’ingresso del paese, sulla grande rotonda all’ingresso del paese, il già citato Caffetteria Panetteria Pizzeria Pane & Caffè, una nuova gestione per un servizio che, dalla mattina per le prime colazioni, si estende fino all’aperitivo e dalle 19,00 pizzeria.
Domus de Mare è la soluzione per scegliere il pesce dal banco della Pescheria Friggitoria, anch’esso sulla rotonda all’ingresso del paese.
Mangiare e bere in riva al mare? 
APorto Taverna Ristorante 12.1, mentre Mare Azzurro è invece un insieme di servizi, dalla cucina al drink, dal diving al noleggio barche e gommoni.
A Porto Taverna sud, a due passi dal mare, La Tavernetta è un’altra tappa enogastronomica immancabile, mentre Tavernetta Beach è per una serata all’insegna di un drink e buona musica, accompagnati da gustosi piatti freddi, panini, macedonie, frullati di frutta fresca.
Se ci spingiamo qualche km nell’entroterra facciamo tappa all’Agriturismo “Borgo di Campagna”, immerso nell’incantevole campagna gallurese, all’ombra di querce secolari e ai piedi di una verde collina. Si mangia a bordo piscina e in un contesto fiabesco…
La Terrazza di Monte Ruiu è una location vista mare in mezzo al profumo della macchia mediterranea, dove poter gustare una cucina ricca e rispettosa delle antiche ricette di tradizione locale.
Sull’isola di Tavolara si mangia al Ristorante Corona, in uno scenario unico.

Poche formalità, ma tanta sostanza, la trovi a La Bottega del Formaggio – La Cantina, specialità sarde da degustare… al tagliere! Vicino alla chiesa parrocchiale di Porto San Paolo avrai modo di conoscere la Gallura più autentica e acquistare prodotti selezionati nelle più piccole e sconosciute realtà artigianali sarde.

Lungo la strada principale, proseguendo in direzione San Teodoro, si fa tappa a La Corte del Gusto dove Daniela prepara specialità della cucina sarda che puoi degustare sul posto, portare a casa o, perchè no, portarle in spiaggia. Prodotti di prima qualità da portare a casa per prepararsi piatti da stupire amici e parenti li compri a La Pintadera, sotto i portici all’inizio di Via Pietro Nenni.

Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo
L’Area Marina Protetta occupa una superficie marina pari a 15.091 ettari per circa 40 Km di costa e comprende la costa da Capo Ceraso fino a Cala Finocchio, con le isole di Tavolara, Molara e Molarotto per un totale di circa 15.000 ettari di mare.
Visitare l’isola di Tavolara è un’esperienza unica, immergersi e vivere lo straordinario mondo sommerso ancora di più. L’indirizzo perfetto è Tavolara Diving.

Benessere sport e divertimento a Loiri Porto San Paolo
Nel tuo soggiorno non farti mancare momenti di benessere con Simona e Onda Yoga che pratica tutti i giorni sulla spiaggia del porticciolo.
Vuoi scoprire la Gallura in e-bike? Qui l’eccellenza è EBoat.

Alla Parafarmacia Roberta puoi trovare prodotti fitoterapici, cosmetici, di profumeria e tanti altri, tra i quali i migliori per la tua abbronzatura. Per il servizio taxi e transfert potrai rivolgerti a Beatrice Fresu di NCC Picinnu, top nel settore, così come EasyRental e Tanys Rent lo sono per il noleggio auto, moto, scooter.

Se è per mare che vuoi andare tre indirizzi top. Sole Sale Sardinia e Tavolara Escursioni per vivere le emozioni di bagni nelle piscine di Molara e per scoprire dal mare le bellezze della costa gallurese, di Tavolara. Con Pegaso puoi noleggiare gommoni e canoe, ma anche immergerti nelle luci dell’alba e del tramonto in canoa, con degustazione e cin cin compresi! Una favola!

Vuoi invece l’indirizzo dei migliori professionisti del settore immobiliare? Brilas è massima competenza, serietà e assistenza al tuo servizio per il giusto investimento. Se sei alla ricerca del miglior indirizzo per la cura e la bellezza dei tuoi capelli Arte e Stile è la scelta perfetta! Donatella e il suo staff sapranno darti le risposte giuste, grazie all’alta scuola e professionalità che li contraddistingue.
Ora sei pronto per la tua vacanza? Bene! Allora scarica l’App visit Loiri Porto San Paolo sul tuo smartphone e fatti guidare da lei. Trovi tutte le informazioni, consigli e suggerimenti per la vacanza che desideri!

App visit Loiri Porto San Paolo – android

App visit Loiri Porto San Paolo – iOS

visit Porto San Paolo e Loiri

Lascia un commento