Gallura, cuore pulsante della Sardegna
di Giacomo Sanna - Nuove Grafiche Edizioni
Il valore della fotografia
immagini e pensieri
La pubblicazione voluta da Giacomo Sanna, profondo conoscitore della terra di Sardegna, è per diffondere il fascino di quel territorio che rappresenta il 40% del turismo isolano, con il suo tratto di mare che da Budoni si stende lungo la Costa Corallina e poi la Costa Smeralda, e, a seguire, la Costa Paradiso, per terminare a Badesi, in un caleidoscopio di colori e di trasparenze che incantano turisti e viaggiatori.
La fotografia è una forma d’arte nata nella prima metà dell’Ottocento che ha rivoluzionato completamente il corso della storia dell’arte. L’invenzione della macchina fotografica ha infatti cambiato il modo di percepire il mondo.
Le fotografie ci riconducono nel passato, ci riportano a rivivere quei momenti, ci suggeriscono tutti i battiti del cuore percepiti in quel momento, ci fanno sentire i profumi e ci fanno rivivere i colori e le emozioni percepite in quelle occasioni, destinate a rimanere fissate, nel cuore e nella mente, in eterno.
Gallura – Cuore pulsante della Sardegna alterna splendide immagini a pensieri e aforismi, per vivere un viaggio, pagina dopo pagina, e per evadere dalla città verso questi luoghi da sogno!
L’autore
Giacomo Sanna nasce ad Aggius nel 1942 e la sua vita la dedica all’insegnamento. L’amore per la sua terra lo porta a creare un progetto di valorizzazione della cultura e delle tradizioni sarde e nasce così “Primavera in Gallura – Stazzi e Cussogghji”, di cui è fondatore e presidente. Con questa associazione porta nei centri della Gallura una serie di rappresentazioni che si rifanno agli usi e costumi locali, una su tutte “Lu Coiu”, l’antico matrimonio gallurese tradizionale.