Pontittu Ruju – l’altra Budoni

Pontittu Ruju Budoni
Budoni Escursioni Experience Luoghi da vivere Natura e paesaggio Tramonti

Pontittu Ruju

Il piccolo porto dimenticato sulla costa di Budoni

Ci sono luoghi che il tempo sembra aver dimenticato, lasciando al mare il compito di raccontarne la storia.

Pontittu Ruju è uno di questi.

Lungo la costa di Budoni, oltre la Pineta di Sant’Anna e Porto Ainu, rimangono le tracce di un piccolo approdo del passato. Pochi segni, consumati dal tempo, dall’acqua e dal vento, davanti a un tratto di mare lontano dalle immagini più conosciute della costa.

Non è un monumento.

Non è una spiaggia famosa.

È una piccola memoria affacciata sul mare.

E forse è proprio per questo che vale la pena raggiungerla.

 

Un nome scritto nelle rocce

Pontittu Ruju significa, letteralmente, porticciolo rosso.

Il nome richiama il colore delle rocce che caratterizzano questo tratto di costa, dove ancora oggi rimangono testimonianze del vecchio approdo. Il portale turistico di Budoni segnala in particolare la presenza dei resti degli antichi pali utilizzati per l’attracco, ormai segnati dall’azione continua del mare.

Sono elementi semplici, quasi fragili.

Ma proprio per questo riescono a raccontare il rapporto antico tra queste coste e chi il mare lo utilizzava non soltanto per contemplarlo, ma per muoversi, lavorare e vivere.

 

Arrivarci fa parte dell'esperienza

Pontittu Ruju non è soltanto una destinazione.

È il cammino per raggiungerlo a costruire una parte importante dell’esperienza.

L’itinerario parte dalla Pineta di Sant’Anna e segue la costa verso sud. Si attraversa Porto Ainu e si incontra il suo stagno, prima di continuare lungo il percorso fino al vecchio porticciolo.

Il percorso completo è di circa 7 chilometri tra andata e ritorno, richiede indicativamente due ore ed è facile, adatto a tutti.

→  Scopri anche la vicina Pineta di Sant’Anna

 

Tra mare e zone umide

Anche questa passeggiata racconta quanto sia varia la costa di Budoni.

Non c’è soltanto il mare.

Lungo l’itinerario si incontra lo stagno di Porto Ainu, un piccolo ambiente umido frequentato da diverse specie di uccelli. Il portale turistico locale segnala cavalieri d’Italia, folaghe e garzette e, in alcuni periodi, anche aironi e fenicotteri.

Ancora una volta, nel giro di pochissimo spazio, cambiano completamente paesaggio e atmosfera.

Pineta. Stagno. Spiaggia. Roccia. Mare.

È la costa vissuta lentamente.

 

Pontittu Ruiu a Budoni, Gallura
Pontittu Ruiu a Budoni, Gallura
Pontittu Ruiu a Budoni, Gallura
Pontittu Ruiu a Budoni, Gallura
Pontittu Ruiu a Budoni, Gallura
Pontittu Ruiu a Budoni, Gallura

Aspettare il tramonto

E qui finalmente possiamo dirlo senza esitazioni.

Restate fino al tramonto.

È lo stesso portale turistico di Budoni a suggerire di affrontare questa passeggiata nelle ore che precedono la fine della giornata, quando la luce cambia e accompagna il percorso verso Pontittu Ruju.

Il sole più basso rende più morbido il paesaggio, cambia il colore delle rocce e allunga le ombre lungo la costa.

A quel punto il vecchio approdo diventa quasi soltanto una silhouette davanti al mare.

E magari è proprio quello il momento per non avere fretta di tornare indietro.

 

Quando andare

Pontittu Ruju può essere raggiunto durante tutto l’anno.

Primavera e autunno sono particolarmente piacevoli per camminare, grazie alle temperature generalmente più miti e ai colori della vegetazione. Anche le giornate limpide dell’inverno possono regalare una costa silenziosa e completamente diversa da quella estiva.

Nei mesi più caldi è preferibile evitare le ore centrali e scegliere il tardo pomeriggio, anche per godere della luce del tramonto.

Come sempre per un percorso costiero, è opportuno valutare preventivamente condizioni meteorologiche, vento e stato del percorso.

Periodo: tutto l’anno
Esperienza: passeggiata · mare · natura · memoria · fotografia · birdwatching
Percorso: circa 7 km A/R
Durata indicativa: circa 2 ore
Difficoltà: facile
Momento speciale: tramonto

 

Perché andarci

Perché qualche volta la Gallura più bella non ha bisogno di monumenti o grandi attrazioni. Bastano un sentiero, poche tracce lasciate dall’uomo, delle rocce davanti al mare e la luce del tramonto per trasformare una passeggiata in un piccolo viaggio.

Per visite guidate scrivi a Gallura Turismo
whatsApp +39 349 8569627
mail

 

Pontittu Ruju – l’altra Budoni

Lascia un commento