I Salotti della Grondaia

sardinia hugs
Blog Dana Ricciu

Evento pensato, voluto e organizzato da Dana Ricciu di Sardinia’s hugs

Incontri culturali in stile Ottocento, a Olbia “I Salotti della Grondaia”

Una nuova iniziativa prende spazio a Olbia, incontri culturali in stile Ottocento, chiamati “I Salotti della Grondaia“.

Gallura Turismo patrocina e promuove “I Salotti della Grondaia”, organizzato da Sardinia’s hugs di Dana Ricciu

“In occasione del giorno più corto dell’anno e del solstizio d’inverno – racconta Dana Ricciu – ho voluto riscaldare un po’ l’ambiente culturale olbiese con questi incontri ai quali sono chiamati gli appassionati di filosofia, esoterismo, religioni, antiche civiltà e simbolismo. I Salotti della Grondaia è un’immersione nell’atmosfera di un sapere antico, ma sempre molto attuale, nello stile dei raffinati salotti dell’Ottocento dove l’arte, la letteratura, la filosofia si incrociava in un confronto aperto e si prestava a visioni di vita e di società”.

Olbia ha un sottobosco di culture e pensieri ideali a questa sperimentazione di dialogo, per esprimersi su temi complessi e che sono alla base della vita quotidiana.  La formula si cala all’interno di un ambiente ristretto, sereno, di sano e piacevole dibattito aperto e libero, per un dialogo arricchente, capace di dare sfogo a teorie, interpretazioni e che favorisce la crescita di nuove possibili consapevolezze, nuove conoscenze e nuove scintille che scaturiscono tra persone che si incontrano nel piacere di confrontarsi senza strumenti che non siano il pensiero e l’ascolto”.

I Salotti della Grondaia
Dana Ricciu con Sardinia’s hugs si occupa soprattutto di costruire e proporre visite ed escursioni in Sardegna, alla scoperta di luoghi alternativi, oltre ad organizzare iniziative culturali. Il titolo scelto – I Salotti della Grondaia – si ispira a Gustavo Rol ed al suo concetto di “grondaia”, come se gli argomenti, le idee, le emozioni venissero convogliati  e fatti defluire in un pozzo o in un lago, o magari in un mare di conoscenza.

“Gli appuntamenti sono con cadenza mensile – spiega Dana – e con temi diversi. Nessun relatore o moderatore perchè gli argomenti devono fluire naturalmente da ogni partecipante, in un dialogo genuino e spontaneo. Alcuni appuntamenti possono prevedere ispiratori o esperti dell’argomento trattato, e anche le location possono variare, prevedendo esperienze e situazioni diverse come, ad esempio, passeggiate, meditazioni, gite e degustazioni”.

Il tema del primo incontro in programma domenica 22 dicembre 2024 alle ore 18 è dedicato alla figura di Gustavo Rol per una durata di 2 ore circa. L’incontro è aperto a tutti gli appassionati dell’argomento o di argomenti ad esso correlati con la presenza di 11 persone per garantire la possibilità, ad ogni partecipante, di essere parte attiva nel salotto. Luogo dell’incontro è il The Wine Club in Piazza Matteotti, nel centro di Olbia. Nessun costo di partecipazione, a parte le consumazioni. Per ogni incontro è predisposto un box raccolta fondi a favore di un’associazione olbiese che cambia per ogni incontro, ed un uno a sostegno di Sardinia’s hugs per coprire eventuali spese di gestione degli incontri.

 

©Roby Rossi

I salotti della grondaia

Calendario appuntamenti e news li trovate
su questa pagina facebook 

i racconti della grondaia dana ricciu

I Salotti della Grondaia

Lascia un commento